GB. Union Jack Trafalgar venduta per 20 volte il suo valore

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

GB. Union Jack Trafalgar venduta per 20 volte il suo valore

22 Ottobre 2009

L’unica Union Jack sopravvissuta alla battaglia di Trafalgar del 1805 è stata venduta ieri per 384 mila sterline (425 mila euro), una cifra venti volte superiore al valore assegnatole, circa 15 mila sterline.

Ad aggiudicarsi il cimelio di guerra, appartenuto a una delle navi della flotta capitanata dal leggendario ammiraglio Horatio Nelson, è stato un collezionista anonimo, forse americano. La bandiera, crivellata dai fori di proiettile, era stata donata dall’equipaggio della HMS Spartiate al tenente scozzese James Clephan, in segno di riconoscenza.

L’asta si è svolta durante il Trafalgar Day, giorno che ha celebrato il 204/o anniversario della vittoria britannica sulla flotta franco-spagnola.