Gelmini: “La scuola è l’occasione per diventare gli uomini del futuuro”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Gelmini: “La scuola è l’occasione per diventare gli uomini del futuuro”

29 Settembre 2008

Nel discorso con cui ha inaugurato al Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio
Napolitano, l’anno scolastico, il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini si è rivolta direttamente agli studenti e a loro ha ricordato: "La scuola è la vostra buona occasione, è la vera occasione per diventare uomini e donne del domani".

"Io credo negli insegnanti e nella loro valorizzazione – ha detto ancora Gelmini – nella dignità, nel rispetto e nella considerazione che vanno loro riconosciuti". Il ministro ha ricordato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni: "Solo da una grande alleanza può nascere una scuola nuova – sono state le sue parole – l’eccellenza e al tempo stesso inclusiva, una scuola di qualità per tutti. Io credo – ha aggiunto concludendo il ministro – nella scuola italiana che, in ogni città, in ogni comune, al Nord come al Sud, offra ai ragazzi le stesse opportunità".