Germania. Per l’80% dei tedeschi la Merkel verrà rieletta alla cancelleria

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Germania. Per l’80% dei tedeschi la Merkel verrà rieletta alla cancelleria

19 Luglio 2009

L’80% dei tedeschi pensa che la cancelliera Angela Merkel (Cdu) sarà rieletta alla sua carica nelle elezioni politiche di settembre, secondo un sondaggio pubblicato dal domenicale Bild am Sonntag. Il sondaggio, realizzato dall’istituto Emnid a 10 settimane dalle elezioni, dice anche che solo il 13% delle persone interpellate pensa che invece sarà eletto cancelliere il suo principale rivale socialdemocratico, l’attuale ministro degli esteri, Franck-Walter Steinmeier.

Fra gli elettori del suo stesso partito (Spd), solo il 16% ritiene che vincerà lui. "Sono decenni che non rilevavamo un favore così grande per un cancelliere in carica", ha dichiarato sul Bild am Sonntag Klaus-Peter Schoeppner, patron dell’Emnid.

"Senza precedenti – ha notato l’esperto – è soprattutto la scarsa fiducia in una vittoria tra i sostenitori della Spd". "Agli elettori socialdemocratici manca un tema che li accenda in campagna elettorale e Steimeier non è un (Gerhard) Schroeder", ha sostenuto Schoeppner, riferendosi al leader Spd che – da cancelliere – alle scorse elezioni riuscì a trainare una rimonta che ridusse al minimo la sconfitta socialdemocratica costringendo la Merkel a formare una Grande coalizione. Tra i sostenitori della Cdu invece la certezza di vincere è diffusa al 95%.

Oggi la cancelliera ha rilasciato un’intervista al primo canale tedesco Ard per lanciare un appello all’Iran affinché ponga fine al suo programma nucleare. "La leadership iraniana dovrebbe diventare ragionevole e rendere il programma atomico trasparente e fermarlo", ha dichiarato Merkel. La Germania è tra i sei Paesi che guidano gli sforzi per ridurre le aspirazioni nucleari iraniane.