Ghana. Morte 14 donne e 4 uomini nel crollo di una miniera

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ghana. Morte 14 donne e 4 uomini nel crollo di una miniera

12 Novembre 2009

Quattordici donne e quattro uomini sono morti sepolti dal crollo di una miniera d’oro privata illegale nel Ghana occidentale. Lo riferisce un ufficiale di polizia che ha definito l’incidente il più grave nella storia del paese.

Nella miniera d’oro, nella città di Dompoase, lavoravano una trentina di persone, ha precisato il capo della polizia della regione Kojo Antwi Tabi, lasciando intendere che il bilancio di vittime potrebbe ancora salire. 

Il prezzo in ascesa dell’oro sui mercati mondiali ha fatto esplodere il fenomeno dei minatori illegali, i cosiddetti "galamsey", in Ghana, che è il secondo produttore mondiale. Il governo è preoccupato per le ricadute economiche, perchè il mercato parallelo illegale sottrae entrate fiscali. Per le grandi compagnie, oltre ai problemi economici, ci sono spesso anche quelli di sicurezza in quanto i "galamsey" si introducono nei loro impianti spesso provocando incidenti e danneggiando le installazioni con il loro lavoro clandestino. Il problema è analogo a quello di altri grandi produttori d’oro, come Guinea, Brasile, Perù, Mali e Indonesia.