Giappone. Due terremoti di magnitudo 8,8 e 7,8 della scala richter

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Giappone. Due terremoti di magnitudo 8,8 e 7,8 della scala richter

11 Marzo 2011

Due violente scosse terremoto, di magnitudo 8,8 e 7,8, hanno sconvolto il Giappone. L’epicentro nel Pacifico. Emesso una allerta tsunami per onde anomale fino a dieci metri che riguarda anche per Russia, Filippine e isole Marianne (nel Pacifico centrale).

Il premier giapponese Naoto Kan ha convocato una riunione d’emergenza. Allertate le forze di autodifesa. Come nelle Filippine, anche in Indonesia l’istituto nazionale di geofisica ha lanciato l’allarme tsunami dopo il terremoto di magnitudo 8.9 della scala Richter che ha colpito il Giappone.

La previsione dell’arrivo dell’onda anomala è stata fissata intorno alle 18, ora locale di Giacarta. Nel frattempo il ministro degli esteri giapponese, Takeaki Matsumoto, ha dato disposizioni alla struttura diplomatica di accettare gli aiuti internazionali. Lo riferisce l’agenzia Kyodo.