Giappone. Il premier Taro Aso annuncia dimissioni da leader del partito
30 Agosto 2009
di redazione
Il premier giapponese Taro Aso ha annunciato l’intenzione di lasciare la guida del partito conservatore liberaldemocratico a seguito della sconfitta elettorale subita oggi. Stando agli exit poll trasmessi dai media nipponici, l’opposizione del Partito democratico (DJP) avrebbe stravinto il voto per il rinnovo della Dieta conquistando oltre 300 seggi, contro i poco più di cento del LDP, che fa capo al premier Aso.
"Il risultato è molto severo e credo che dobbiamo riflettere su questo per avere una nuova partenza. Per parte mia, mi prendo la responsabilità della sconfitta", ha dichiarato il primo ministro, in una conferenza stampa.
Malgrado viaggi verso la maggioranza assoluta dei seggi della Camera Bassa dove potrebbe avere anche i due terzi, il partito Democratico del Giappone (DpJ) punta a un governo di coalizione: "Se ci sarà un governo a guida democratica, vorrei per alleati i Socialdemocratici e il Peoplès New Party. Ho detto questo durante la campagna elettorale e non c’è motivo di cambiare", ha assicurato Hatoyama in conferenza stampa. Con i due partiti più piccoli, infatti, Hatoyama potrebbe tra l’altro avere la maggioranza assoluta nella Camera Alta, conquistata nel 2007. Il Dpj controlla 118 dei 242 seggi del ramo minore del parlamento con il sostegno del Peoplès New Party: con i cinque che fanno capo ai Socialdemocratici guadagnerebbe la maggioranza assoluta.