Giappone. Kan a Obama: “Presenza militare Usa sempre più importante”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Giappone. Kan a Obama: “Presenza militare Usa sempre più importante”

13 Novembre 2010

Il primo ministro giapponese Naoto Kan ha sottolineato la crescente importanza della presenza militare americana durante l’incontro con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. I due leader si sono incontrati prima del vertice del forum dell’Asia Pacific economic Cooperation (Apec) che si è aperto oggi a Yokohama, con la partecipazione dei leader di 21 paesi. Presente anche il presidente cinese Hu Jintao.

"La presenza militare americana sta diventando sempre più importante", ha detto Kan, dicendosi grato a Washington per aver "sostenuto" il Giappone in occasione dei recenti "problemi" con Cina e Russia. Il riferimento è alle dispute territoriali con Pechino e Mosca. Ai primi di settembre, un peschereccio cinese è entrato in collisione con un’unità della guardia costiera giapponese a largo di una serie di isolotti contesi nel mar della Cina.

L’arresto del capitano cinese ha provocato una delle peggiori crisi diplomatiche degli ultimi anni fra i due paesi. Il primo novembre una visita del presidente russo Dmitry Medvedev su una delle isole Kurili ha fatto infuriare Tokyo che reclama questo territorio. Kan e Obama hanno affrontato anche la questione delle terre rare, minerali utilizzati nella realizzazione di prodotti hi tech che vengono prevalentemente estratti in Cina. Pechino ne aveva sospeso l’esportazione verso il Giappone nel pieno della crisi del peschereccio. Per questo i due leader, che hanno discusso anche di ambiente ed energia pulita, hanno parlato di come ridurre la dipendenza dalla Cina per le terre rare.