Giappone, la recessione è più profonda del previsto: Pil -0,5%

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Giappone, la recessione è più profonda del previsto: Pil -0,5%

09 Dicembre 2008

Il Giappone è entrato in una recessione più profonda di quanto previsto in un primo momento. Lo ha annunciato oggi il governo di Tokyo. Il prodotto interno lordo, il pil, è diminuito dello 0,5 per cento nel terzo trimestre rispetto al secondo e non dello 0,1 per cento, secondo i dati rivisti dal governo.

Gli economisti si aspettavano in media una revisione allo 0,2 per cento per i mesi da luglio a settembre rispetto ai tre mesi precedenti. Su base annuale, il pil giapponese è diminuito dell’1,8 per cento nel terzo trimestre e non dello 0,4 per cento, ha poi calcolato il governo.

Questa revisione in forte diminuzione è in gran parte dovuta agli investimenti delle aziende che sono stati minori di quanto il governo stimava in partenza.