Giappone, scossa di magnitudo 6.6. Nessun danno a centrali nucleari

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Giappone, scossa di magnitudo 6.6. Nessun danno a centrali nucleari

14 Marzo 2010

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.6 è stata registrata questa mattina in Giappone, nella prefettura di Fukishima, a nord di Tokyo. Lo rende noto la Japan metereological agency, che ha stimato l’intensità della scossa in 5 sulla scala giapponese di 7.

Sulla base degli aggiornamenti diffusi dalla Japan metereological agency (Jma), la scossa è avvenuta alle ore 17.08 locali (9.08 in Italia) con epicentro individuato poco distante dalle coste della prefettura di Fukushima, nelle acque del Pacifico, a una profondità di 40 chilometri. La prefettura, distante circa 300 chilometri a Nord della capitale, è stata l’area più colpita, anche se al momento – ha riferito la Nhk, la tv pubblica nipponica – non risultano danni a persone o cose. La scossa è stata avvertita in tutta Honshu, l’isola principale dell’arcipelago giapponese e, in modo più lieve, fino ad Hokkaido.

Funzionano regolarmente le due centrali nucleari che si trovano nella zona colpita stamani dal terremoto. Lo ha reso noto un portavoce della società che le gestisce, la Tokyo Electric Power. Le centrali atomiche della prefettura di Fukushima, 300 km a nord di Tokyo, sono la Daiichi, con cinque reattori, e la Daini, con tre reattori.