Giappone scosso da terremoto di magnitudo 6,5: oltre 80 i feriti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Giappone scosso da terremoto di magnitudo 6,5: oltre 80 i feriti

11 Agosto 2009

Nella prima mattinata di oggi un terremoto di magnitudo 6,5 ha colpito la provincia centrale giapponese di Shizouka provocando decine di feriti.

Secondo quanto ha riportato la televisione nipponica Nhk, sarebbero almeno 81 le persone rimaste ferite nel sisma che comunque ha provocato solo danni minori agli edifici. La scossa, che è stata avvertita anche a Tokio, ha fatto disattivare momentaneamente 2 reattori nucleari.

L’epicentro del sisma è stato registrato a 20 chilometri di profondità a largo delle coste ed immediatamente dopo il sisma è stato emesso un allarme tsunami che in seguito è stato ritirato.

E’ la seconda potente scossa sismica in Giappone dopo quella di magnitudo 6,9 che si è registrata domenica nella zona di Tokio. Ma l’attività sismica ha colpito, sempre la notte scorsa, le isole Andemane a largo delle coste indiane dove si è registrata una fortissima scossa, di magnitudo 7,6 della scala Richter: scattato subito l’allarme tusnami in India, Birmania, Indonesia, Thailandia e Bangladesh, la zona colpita dal cataclisma del 2004, poi revocato.