Giappone. Una donna si candida a guidare il Paese: è Yuriko Koike

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Giappone. Una donna si candida a guidare il Paese: è Yuriko Koike

08 Settembre 2008

Una donna si candida alla guida del Giappone. L’ex ministro della Difesa, Yuriko Koike, ha presentato la propria candidatura per la carica di primo ministro. Lo riferiscono alcuni media locali sottolineando che si tratta di un passo storico per il Sol Levante.

Koike si è detta disponibile ad assumere la presidenza del partito liberale democratico, la formazione politica al governo, che il prossimo 22 settembre dovrà eleggere il nuovo leader, dopo le dimissioni del premier Yasuo Fukuda, che guidava anche il Pld. Il partito liberale democratico ha la maggioranza alla Camera dei deputati di Tokyo e il nuovo presidente assumerà anche la carica di capo del governo giapponese. Ma Koike non è l’unico canidato alla guida del Pld. Uno dei favoriti per la successione di Fukuda è l’ex ministro degli Esteri, Taro Aso.