Giustizia. Ciampi: “Stavolta e’ peggio di Tangentopoli”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Giustizia. Ciampi: “Stavolta e’ peggio di Tangentopoli”

08 Dicembre 2008

Scontro tra procure, inchieste, questione morale. Il senatore a vita Carlo Azeglio Ciampi, in un’intervista a ‘La Stampa’ mostra la sua preoccupazione: "Mi pare – dice – che questa sia una crisi che ha caratteri assai diversi da quella che si sviluppò negli anni ’90. Ma per un verso sembra peggio, perché la sua caratteristica principale appare la negazione della politica. In senso stretto. Voglio dire che non si pensa più alla polis, ma semplicemente al proprio interesse personale".

L’ex capo dello Stato spiega di non volersi pronunciare sulla vicende che stanno interessando alcune procure, ma osserva: "Sono stato molto impressionato nel leggere di una società, la nostra, il cui popolo è in preda alla paura. La paura vuol dire non affrontare i problemi. La paura vuol dire scappare. La paura è deleteria. La paura oscura la mente e provoca lo sfascio di una società. Anche la recente indagine del Censis parla di una società dominata dalla paura".