Grecia. Ballottaggio: secondo dati ufficiali i socialisti sono in testa
14 Novembre 2010
di redazione
Il Partito socialista al governo (Pasok) è in testa in 8 delle 13 regioni al secondo turno delle amministrative in Grecia, secondo i dati ufficiali pari a una media di circa il 15% delle schede contate.
Il Pasok, che aveva conquistato al primo turno Creta e Dodecaneso, è nettamente in vantaggio al ballottaggio nella regione chiave dell’Attica, che concentra il 30% dell’elettorato, mentre il partito di opposizione Nuova Democrazia (ND, centrodestra) è in testa nella seconda regione più importante, ovvero la Macedonia centrale, che riunisce il 20% dell’elettorato. Sul filo di lana la lotta per i sindaci nei principali municipi di Atene, Salonicco e Pireo.
Al ballottaggio sono in lizza 11 regioni, in sei delle quali è in testa il Pasok. Aggiungendole alle due regioni conquistate al primo turno, il partito di Giorgio Papandreou otterrebbe, se i dati attuali fossero confermati, una significativa vittoria in 8 delle 13 mega regioni create con la riforma che ha abolito le 57 province. Molto alta l’astensione. Anche se non vi sono ancora dati ufficiali, i calcoli ufficiosi forniti dalle tv la pongono fra il 50% e il 6o% contro il 40% del primo turno.