Grecia. Sarkozy e Zapatero chiedono incontro Eurogruppo prima del 25

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Grecia. Sarkozy e Zapatero chiedono incontro Eurogruppo prima del 25

23 Marzo 2010

Il presidente francese Nicolas Sarkozy e il premier spagnolo Jose Luis Rodriguez Zapatero, presidente di turno Ue, hanno chiesto oggi a Parigi che si organizzi una riunione dei membri dell’Eurogruppo "appena prima" del vertice europeo del 25 e del 26 marzo per parlare della "governance economica della zona euro" e per "aiutare la Grecia ad andare avanti".

L’annuncio è avvenuto in una dichirazione congiunta dei due all’Eliseo a Parigi. I capi di stato e di governo europei si riuniranno giovedì e venerdì a Bruxelles per cercare di elaborare un piano di aiuti finanziari alla Grecia. Secondo un’anticipazione del quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung, i negoziati Ue potrebbero già essere arrivati a una svolta: la cancelliera tedesca Angela Merkel e lo stesso Sarkozy punterebbero ad una soluzione, in caso di emergenza, che preveda un’iniezione di capitali del Fmi, che verrebbe integrata attraverso aiuti volontari da parte dei paesi Ue. Se il piano Merkel-Sarkozy avrà successo, prosegue il quotidiano, verrà presentato dal presidente Ue Herman Van Rompuy all’inizio del summit dei capi di Stato e di governo.

Il giornale sottolinea comunque che una decisione formale non verrà presa al summit di Bruxelles perchè solo la Grecia può chiedere un credito all’Fmi. Inoltre, Atene potrà chiedere gli aiuti solo se non riuscirà più a far ricorso ai mercati.