Grecia. Sotto controllo l’incendio in Attica. La Turchia offre il suo aiuto

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Grecia. Sotto controllo l’incendio in Attica. La Turchia offre il suo aiuto

24 Agosto 2009

L’incendio che per tre giorni ha brucato migliaia di ettari nella regione dell’Attica e assediato Atene è ormai sostanzialmente sotto controllo. Lo hanno detto fonti del comando dei vigili del fuoco.

"Al momento in Attica la situazione è sotto controllo, ma l’intero dispositivo antincendio rimane sul posto in caso per precauzione ed evitare la ripresa delle fiamme" hanno detto le fonti precisando che invece vi sono nuovi focolai in Beozia e nell’isola di Evia.

A Nea Makri, a Nord di Atene, i pompieri hanno lavorato tutta la notte per contenere l’incendio che si era propagato sulla montagna e costretto all’evacuazione una decina di suore di un monastero ortodosso. "Le fiamme continuano a divampare con una intensità meno forte dei giorni precedenti", ha spiegato un portavoce dei vigili del fuoco, Yannis Kapakis, e sono sotto controllo a Agios Stefanos, dove ieri hanno costretto alla fuga 10 mila persone.

A tre giorni dall’emergenza, sono iniziate le polemiche politiche sui ritardi dei soccorsi. Il portavoce del governo di Costas Karamanlis, Evangelos Antonaros, ha precisato che le evacuazioni ordinate dalle autorità sono state "limitate" e in molti sono già potuti rientrare nelle loro case. "Per contenere gli incendi è in atto un grande sforzo, con un gran numero di soccorritori fin dal primo momento", ha aggiunto.

Intanto, il ministro degli Esteri turco, Ahmet Davutoglu, ha chiamato al telefono la collega greca Dora Bakoyannis, per offrire aiuti e assistenza. A riferirlo è stato l’agenzia turca Anadolu. Secondo fonti vicine al ministero degli Esteri turco, Davutoglu ha detto a Bakoyannis che il premier turco Tayyip Erdogan "segue da vicino il disastro che sta colpendo la popolazione greca ed ha offerto ogni genere di aiuto al governo ellenico". Le stesse fonti hanno confermato che un Canadair della protezione civile turca sta per partire in queste ore alla volta della Grecia. Anche in occasione dei disastrosi incendi che colpirono la Grecia due anni fa e che fecero oltre 70 morti la Turchia inviò in aiuto un velivolo dello stesso tipo.