Home News Haiti. La Russa: “Presto 200 carabinieri per mantenere l’ordine”

Haiti. La Russa: “Presto 200 carabinieri per mantenere l’ordine”

0
50

"Già nei prossimi giorni, circa 200 Carabinieri raggiungeranno Haiti". Ad annunciarlo è il ministro della Difesa Ignazio La Russa questa sera nel discorso di saluto ai militari in partenza con la portaerei Cavour, schierati nell'hangar della nave.

Il ministro ha spiegato che il contingente lavorerà sul territorio "per contribuire, in collaborazione con l'Onu sotto l'egida dell'Eurogendfor (European Gendarmerie Force) al mantenimento dell'ordine pubblico in quel Paese".

L'invio delle nuove unità di carabinieri verrà confermato nel Consiglio dei Ministri mercoledì. I carabinieri dovrebbero partire in aereo tra una decina di giorni. La loro missione verrà effettuata nell'ambito di Euro Gend Force, presieduto dal 1° gennaio dall'Italia.

La Russa ha tenuto poi a precisare che "circa il 90% della missione della portaerei Cavour ad Haiti sarà finanziato da aziende come Finmeccanica, Fincantieri ed Eni e da altre che collaborano con la Marina Militare". Secondo quanto spiegato dal ministro, la missione "non ha un tempo predeterminato". "Abbiamo immaginato 60 giorni - ha detto La Russa - ma vedremo in corso d'opera". Secondo quanto spiegato, "il costo della nave in navigazione è tra i 100mila ed i 200mila euro al giorno, a seconda se è ferma o in movimento a pieno regime. Il costo dipenderà dall'impegno della nave e dal tempo che sarà impegnata".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here