Haiti. Onu: Bilancio dei morti potrebbe restare sconosciuto
21 Gennaio 2010
di redazione
Il bilancio esatto delle vittime del sisma che ha devastato Haiti potrebbe restare sconosciuto. Ad affermarlo sono stati funzionari dell’Onu, si legge sul Washington Post: secondo funzionari haitiani, i morti potrebbero essere tra i 100 ed i 150mila: 70mila i corpi senza vita recuperati tra le macerie ma le cifre, sottolineano all’Onu, nella migliore delle ipotesi sono congetture.
Non solo non si conosce il numero delle persone ancora tra le macerie degli edifici distrutti, ma anche aggiornare il numero dei morti accertati in una situazione in cui le istituzioni governative, ma anche ospedali e obitori sono al collasso, è estremamente complicato. La stessa Onu ha continuato ad aggiornare il bilancio delle vittime tra i dipendenti dell’organizzazione: domenica si era parlato di 650 dispersi tra il personale civile. Oggi la stima è di 296.
Come spiega il portavoce Nick Birnback, la maggior parte del dispersi erano cittadini haitiani sopravvissuti al terremoto ma che non sono più riusciti a mettersi in contatto con l’organizzazione dopo il sisma. "Poco a poco, riuscendo a comunicare, sono sempre più numerosi quelli con cui torniamo ad essere in contatto. La nostra speranza è che la stragrande maggioranza abbia lasciato l’edificio e sia andato via in tempo". Secondo le ultime stime, i feriti sono approssimativamente 200mila e gli sfollati circa un milione, mentre metà degli edifici di Port-au-Prince sono distrutti.