Hamas: chiusura frontiera tra Gaza ed Egitto solo temporanea

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Hamas: chiusura frontiera tra Gaza ed Egitto solo temporanea

03 Febbraio 2008

La chiusura della frontiera tra la Striscia di Gaza e l’Egitto sarà temporanea. Lo ha riferito uno dei principali leader di Hamas, Mahmoud Zahar, in una intervista all’Associated Press Television News.

Le autorità egiziane, che hanno annunciato per domani la chiusura del confine, lo riapriranno al termine dei colloqui con l’alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea, Javier Solana, ha precisato Zahar.

“Domani (gli egiziani) avvieranno un dialogo con il popolo europeo per porre fine alle nostre sanzioni e per consentire la apertura dei valichi senza precondizioni”, ha detto Zahar. Solana è arrivato nel tardo pomeriggio in Egitto, con lo scopo di favorire la risoluzione della delicata situazione al confine.

Zahar ha detto anche alla tv araba al Jazeera che Hamas non impedirà la chiusura della frontiera. In cambio l’Egitto ha accettato di permettere a migliaia di palestinesi attualmente bloccati nel Paese di viaggiare in Paesi terzi.

APCOM