I fondi della scuola italiana sono mal gestiti e i professori sottopagati
08 Settembre 2008
di Redazione
Dall’Inghilterra arriva la stoccata: la scuola italiana è quella che peggio spende i fondi dello Stato.
"Nel settore dell’istruzione secondaria l’Italia spende molto denaro. Paga però molti professori dando loro uno stipendio molto basso". È questo infatti che emerge da dalla ricerca sull’istruzione dell’Ocse, oggi a Londra ai margini della presentazione del rapporto annuale sull’istruzione, i cui contenuti verranno ufficialmente pubblicati domani.
"La spesa – secondo Schleicher – non è il difetto principale dell’Italia". Che anzi, per quanto riguarda la scuola primaria investe più risorse della media Ocse – 6.835 dollari per alunno contro 6.252 dollari – mentre per la scuola secondaria è in linea con la spesa Ocse – 7.648 dollari contro 7.804.
Il vero problema dell’Italia è invece "come vengono spesi" i fondi elargiti dallo Stato.
