I rifiuti sbarcano di nuovo sul New York Times
09 Giugno 2008
di redazione
I rifiuti di Napoli di nuovo sulle pagine del New York Times.
Il quotidiano di New York, che già in passato si era occupato della vicenda, dedica oggi un’intera pagina alla questione spazzatura in Campania per sottolineare come Napoli rappresenti a suo modo un punto estremo della situazione rifiuti in Europa, diametralmente opposto al punto di eccellenza che è invece rappresentato da Amburgo.
Il New York Times intitola «Una zaffata di Napoli arriva ad Amburgo». Accanto al servizio è pubblicata una foto di un agente di polizia con mascherina antismog ripreso mentre fa la guardia a una montagna di rifiuti abbandonati in strada.
«Il problema dell’Italia riecheggia in tutta Europa – scrive il giornale riferendosi all’ accordo raggiunto in extremis per trasferire le tonnellate di spazzatura di Napoli in due inceneritori di Amburgo, in Germania -. Napoli sembra sempre di più l’insostenibile versione di un modo d’essere del passato, e Amburgo il futuro. Nonostante la crescita della popolazione, Amburgo produce oggi meno rifiuti di quanti ne produceva dieci anni fa».
A Napoli è il contrario, e la quantità di rifiuti «tracima per le strade della città».