Ici. Commissione europea chiede il conto al Vaticano

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ici. Commissione europea chiede il conto al Vaticano

12 Ottobre 2010

La Commissione europea potrebbe aprire oggi un’indagine formale sull’Italia per violazione dei principi del Trattato: nel mirino di Bruxelles c’è la legge italiana che esenta il Vaticano dal pagamento dell’Ici.

Secondo quanto riportano alcuni quotidiani, l’annuncio della Commissione Ue dovrebbe essere formalizzato oggi: l’inchiesta riguarderebbe, oltre all’esenzione dall’Ici, anche gli sconti fiscali che lo Stato italiano riserva agli immobili ecclesiastici con fini commerciali e, quindi, non di culto. Privilegi che il nuovo Commissario Ue per l’Antitrust, Joaquin Almunia, ritiene ”aiuti di Stato non compatibili” con le norme del mercato unico europeo.

Sulla norma, contenuta nella finanziaria del 2005 del Governo Berlusconi e reiterata con modifiche nel 2006, l’Italia dovrà fornire chiarimenti a Bruxelles entro due mesi.