Ignorati i contributi scientifici italiani al Nobel per la scienza 2008
08 Ottobre 2008
di redazione
Nonostante la comunità scientifica internazionale abbia riconosciuto la paternità dell’italiano Nicola Cabibbo delle idee successivamente sviluppate dai due fisici, non c’è stata menzione al contributo italiano da parte del Comitato internazionale che assegna il Nobel 2008 per la fisica .
Oltre a Nicola Cabibbo, c’è anche un altro italiano ad essere stato escluso dal Nobel: come quelle di Cabibbo, anche le ricerche di Giovanni Jona-Lasinio sono strettamente legate a quello del terzo premiato, l’americano di origine giapponese Yoichiro Nambu.
«Sono lieto che il premio Nobel sia stato attribuito a questo settore della fisica . Tuttavia, non posso nascondere che questa particolare attribuzione mi riempie di amarezza. Penso, però, che questo Nobel sia stato un grosso errore» dice Giorgio Parisi docente di Fisica Teoretica all’Università di Roma "La Sapienza".
Nel frattempo, oggi è stato assegnato il Nobel per la Chimica 2008 a Osamui Shimomura, Martin Chalfie e Roger Tsien, per la scoperta della proteina fluorescente (Gfp).