Il Papa, accolto con entusiasmo in Liguria, omaggia Pio VII
18 Maggio 2008
di redazione
Il papa è arrivato ieri a Savona accolto da una folla di trentamila fedeli entusiasti d’incontrarlo e ha recitato la Santa Messa in Piazza del Popolo.
“Un pellegrinaggio, mediante Maria, alle sorgenti della fede, della speranza e dell’amore. Un pellegrinaggio che è anche memoria e omaggio al mio venerato predecessore Pio VII, la cui drammatica vicenda è indissolubilmente legata a questa città e al suo Santuario mariano”, sono le parole del Papa che ha voluto omaggiare il suo predecessore Pio VII che fu tenuto prigioniero a Savona per più di tre anni per volere di Napoleone.
La prima parte della visita di Benedetto XVI in Liguria lo ha visto far visita al santuario di N.S. Misericordia e al Palazzo Vescovile. Quando il Sommo Pontefice è atterrato nella città di Savona in elicottero ha rotto un digiuno che per i Savonesi (città che ha dato i natali a Giulio II e a Sisto IV) durava da quasi due secoli, 193 sono infatti gli anni trascorsi dall’ultima visita di un Papa, proprio Pio VII.
Il Pontefice ha esortato i savonesi a essere fieri dei loro trascorsi perché sostennero Pio VII durante la sua prigionia dimostrando tutta la loro fede: “la vicenda vissuta dal grande pontefice nella vostra terra ci invita a sperare sempre nella intercessione della Madonna”, ha dichiarato Benedetto XVI.
In una regione come quella ligure, storicamente inadatta a una visita papale vista la presenza di frange estremiste e anticlericali, le cose si stanno svolgendo con la dovuta calma, segno che anche qui il rapporto con la sua Santità sta cambiando. Questa sera il Pontefice si recherà a Genova.