Il Web festeggia vent’anni. Compleanno a Ginevra con il “papà” Berners-Lee

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il Web festeggia vent’anni. Compleanno a Ginevra con il “papà” Berners-Lee

13 Marzo 2009

Il “Web” compie 20 anni. A celebrare il ventesimo anniversario del  World Wide Web – più comunemente chiamato Www nel gergo dei navigatori – è stato il suo ideatore , il ricercatore inglese Tim Berners-Lee, ex operatore del Centro europeo di ricerche nucleari, in Svizzera. Proprio lui è stato tra i protagonisti della cerimonia al Cern di Ginevra , luogo storico dove il “web” è nato.

Correva l’anno 1989 (era il 13 marzo) quando Berners-Lee proponeva  al suo capo Mike Sendall, un progetto riguardante un nuovo sistema di gestione dell’informazione, il cui obiettivo era mettere in rete gli scenziati del centro ginevrino e i colleghi che operavano in tutte le parti del mondo.

Sendall non fu particolarmente colpito dall’idea, tanto che la definì un po’ vaga ma promettente. Annotò il giudizio sul documento, autorizzando tuttavia Berners-Lee a proseguire i lavori. L’anno dopo, in settembre,  al ricercatore inglese fu consegnato un computer NeXT Cube col quale tre mesi dopo, sviluppò il Web.

Se oggi il Web non ha più nulla a che spartire col sistema d’informazione che venti anni fa collegava in rete solo un piccolo gruppo di computer del centro di ricerche, «le sue radici saranno per sempre legate al Cern» ha rilevato Berners-Lee  intervenendo alla cerimonia celebrativa nel corso della quale ha anche effettuato una dimostrazione con il browser originale.

Il direttore generale del centro di ricerche svizzero, Rolf Heuer  ha sottolineato che “lo spirito creativo che ha permesso a Tim Berners-Lee d’inventare il Web è ancora vivo al Cern», definendo il Web “la ricaduta tecnologica più conosciuta del Cern” anche se – ha aggiunto – le tecnologie “messe a punto dal Laboratorio trovano applicazioni concrete in numerosi altri campi, come la cattura dell’energia solare o nel settore della risonanza magnetica medica».