Immigrazione: 25mila clandestini in 10 mesi a Lampedusa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Immigrazione: 25mila clandestini in 10 mesi a Lampedusa

13 Ottobre 2008

Il presidente della commissione parlamentare Attività Produttive dell’Ars, Salvino Caputo, questa mattina al termine del sopralluogo effettuato presso il centro temporaneo di permanenza di Lampedusa ha anticipato la presentazione di una mozione per sostenere la amministrazione comunale e per chiedere al presidente dell’Ars, Francesco Cascio, la istituzione di una commissione parlamentare sul fenomeno della Immigrazione clandestina in Sicilia .

"Dai dati resi noti dai volontari di ‘LampedusaAccoglienza’ , – ha continuato Salvino Caputo – che gestiscono il centro per gli immigrati, nei primi 10 mesi dell’anno sono giunti oltre 25mila profughi, ma la circostanza gravissima è che giungono notizie che alle frontiere della Libia sono ammassati oltre 200 mila migranti in attesa di potere gradualmente lasciare le coste africane verso l’isola delle Pelagie. E’ chiaro – afferma Caputo – che l’accordo con la Libia non ha funzionato ed è necessario adottare iniziative da parte del Governo della Regione per sostenere il grande impegno della Amministrazione di Lampedusa che sta affrontando una emergenza straordinaria. Sostegni economici ma anche infrastrutturali".

"Prima di tutto ritengo necessario che il Parlamento istituisca una commissione conoscitiva sul fenomeno della immigrazione in Sicilia, per conoscere gli aspetti e le ricadute sulla economia del territorio".