Immigrazione. Approdati 2 barconi a lampedusa con più di 300 persone a bordo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Immigrazione. Approdati 2 barconi a lampedusa con più di 300 persone a bordo

16 Aprile 2009

Un barcone con 239 migranti, tra cui 45 donne e 2 bambini, è approdato questa notte nel porto di Lampedusa. L’imbarcazione era stata intercettata  13 miglia a sud dell’isola da una motovedetta della Guardia costiera e da un pattugliatore della Guardia di finanza. Gli extracomunitari, di diverse etnie, stanno per essere accompagnati nel centro di accoglienza; le loro condizioni di salute sono buone.

Verso le 9 di stamattina poi 100 immigrati sono attraccati a Lampedusa, mentre in banchina sono ancora in corso le operazioni di identificazione dei 239 migranti intercettati precedentemente. Si tratta di 62 persone, tra cui 15 donne. Non è stato ancora deciso se le persone sbarcate saranno accompagnate nel centro dell’isola o se imbarcate sul traghetto per Porto Empedocle.

Intanto, la capitaneria di porto, intorno alle 6.30 di stamattina, ha ricevuto la segnalazione di un altro barcone in acque maltesi, a circa 50 miglia da Lampedusa. Nel Canale di Sicilia le condizioni del mare sono molto buone.