Home News Immigrazione. Francia: rimpatrio volontario per altri 100 Rom

Immigrazione. Francia: rimpatrio volontario per altri 100 Rom

0
1

Oltre 100 Rom di nazionalità rumena, di cui una maggioranza viveva in baracche fatiscenti poi devastate da un terribile incendio scoppiato nei giorni scorsi a Massy, nella regione francese dell'Essonne, sono stati portati questa mattina all'aeroporto di Parigi-Roissy-Charles De Gaulle, dove si imbarcheranno a bordo di due aerei pronti a rimpatriarli in Romania. È quanto si legge sul sito internet del quotidiano Le Parisien.

"Ora partiranno", dice la polizia, che scorterà questa comunità di Rom fino al loro arrivo in Romania. Nel quadro di questa procedura per il rimpatrio volontario, messa a punto dall'ufficio francese per l'immigrazione e l'integrazione, i Rom hanno ottenuto un indennizzo di alcune centinaia di euro per tutti coloro che hanno deciso di lasciare volontariamente la Francia per la Romania. Questa mattina, a Massy, la tensione era però palpabile e alcuni Rom si rifiutavano di partire.

Lo scorso 16 febbraio, il governo francese aveva già effettuato un 'rimpatrio volontario di circa 200 Rom di nazionalità bulgara.

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here