Home News Immigrazione. Mantovano: “Presto nuovi Cie, l’espulsione funziona”

Immigrazione. Mantovano: “Presto nuovi Cie, l’espulsione funziona”

0
46

"Il periodo estivo è ogni anno quello in cui si registrano i maggiori tentativi di fuga o di fuga realizzata. È l'esito di una tensione che deriva dalle caratteristiche della struttura". Il sottosegretario degli Interni Alfredo Mantovano, ha commentato così l'evasione di 30 immigrati dal Cie (Centro di Identificazione ed Espulsione) di Trapani nella notte.

"L'obiettivo – ha annunciato Mantovano – è di aprire in qualche mese dei Cie anche in regioni densamente popolate come la Campania, il Veneto, la Toscana e il Piemonte dove fino a questo momento non è stato possibile". Il sottosegretario ha anche precisato che dall’inizio dell’anno sono circa 9.300 i clandestini che passando attraverso i Cie sono stati riaccompagnati nei paesi di origine. Secondo Mantovano il dato dimostra l'efficacia del meccanismo dell'espulsione.

"Inoltre – ha poi concluso – i Cie italiani hanno standard di qualità di vivibilità certamente migliori in Europa. Basta pensare a quello che è accaduto in Francia a Calais o nelle enclave spagnole di Ceuta e Merilla per capirlo".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here