Incendi in Liguria: Canadair impegnati a spegnere le fiamme su Recco
08 Settembre 2009
di redazione
Un fronte di fuoco molto ampio sul monte Fasce, sopra Recco, sta impegnando dalla notte scorsa vigili del fuoco, forestale e volontari antincendio.
Alle 7 si sono alzati i Canadair e gli elicotteri dell’antincendio. Il fuoco, alimentato dal vento, sta scendendo rapidamente lungo il fianco del monte. Molte in Liguria le zone critiche per gli incendi: oltre alle località di Bavari e Borgo Ratti, che bruciano da ieri, è stata dichiarata zona critica anche parte della Valbisagno.
Sono impegnati vigili del fuoco di tutti i distaccamenti liguri, oltre alla forestale e ai volontari dell’anticendio. In volo, sulla Liguria, tre Canadair e quattro elicotteri. Secondo quanto appreso dalla sala operativa dell’unità di crisi allestita in Prefettura a Genova, sono due gli incendi che più preoccupano in queste ore, per la vastità del fronte di fuoco e per le condizioni metereologiche sfavorevoli: quello di San Desiderio a Bavari e quello su Monte Fasce.
Per la prefettura non sono state effettuate evacuazioni grazie a presidi "volanti" di squadre miste (vigili del fuoco, forestale e Antincendio) messe a protezione delle case minacciate dal fuoco. Al momento, sono cinque i Canadair che stanno operando in Liguria, 4 nella provincia di Genova e uno nella provincia della Spezia, sulle Cinque Terre. Alle 9 è previsto un briefing presso l’ unità di crisi in Prefettura per fare il punto della situazione.