Incidente in montagna. Morti due alpinisti altoatesini in Austria

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Incidente in montagna. Morti due alpinisti altoatesini in Austria

27 Luglio 2009

Due alpinisti altoatesini sono morti in Austria precipitando mentre scalavano il Piz Buin, nel gruppo del Silvretta, in Vorarlberg.

I due, Gianni Pasquin ed Evelyn Rossi, entrambi di Egna ed entrambi molto esperti, appartenevano al Cai (Club Alpino Italiano). In Vorarlberg, il più occidentale degli stati federali dell’Austria, erano andati con un gruppo di 14 alpinisti del Cai, di cui Pasquin era caposezione, per preparare un’escursione da proporre in futuro ai soci dell’associazione alpinistica. L’incidente, avvenuto intorno alle 7:40, è stato causato dal distacco di un blocco di roccia proprio nel tratto della parete scelta per l’ascensione in cui si trovavano i due alpinisti di Egna.