Incidenti di montagna. Valanga in Valle Seriana: un disperso, 3 feriti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Incidenti di montagna. Valanga in Valle Seriana: un disperso, 3 feriti

21 Novembre 2010

Una valanga in Valle Seriana e una slavina sulla pista "Paradiso" del Passo del Tonale (Brescia) hanno provocato rispettivamente un disperso e tre feriti.

In alta Valle Seriana un escursionista è stato travolto da una valanga mentre altri due sono riusciti a mettersi in salvo e a chiamare i soccorsi. Al Passo del Tonale, invece, mentre era in corso una esercitazione del Soccorso alpino si è staccata una slavina: due volontari e uno sciatore sono rimasti lievemente feriti.

Secondo le prime informazioni, la valanga si è staccata poco prima delle 9 e ha sorpreso tre persone, due delle quali sono riuscite a mettersi in salvo e a chiamare i soccorsi. Una terza, di cui ancora non si conoscono le generalità, risulta al momento ancora dispersa. Le ricerche sono rese difficoltose dalle avverse condizioni meteo; nella zona nevica infatti da ore e il rischio di altre valanghe è molto alto.