India. Aereo militare sgancia bomba per errore, sfiorato disastro
16 Settembre 2009
di redazione
Un Mirage 2000 dell’aviazione militare indiana ha rischiato una catastrofe nel corso di una esercitazione vicino alla frontiera con il Pakistan lanciando una bomba che è esplosa a 30 metri dal canale ‘Indira Gandhi’. Se l’infrastruttura fosse stata colpita le sue acque si sarebbero infatti riversate su varie città del Rajasthan occidentale.
Raccontando oggi la vicenda del clamoroso errore del pilota militare, "The Times of India" ricorda che il canale Indira Gandhi è un’opera gigantesca che assicura l’irrigazione di una vasta area desertica, una funzione vitale per molti milioni di abitanti della regione. L’incidente è avvenuto lunedì scorso quando il velivolo si è levato dalla base di Gwalior per una esercitazione per sganciare una bomba che è caduta a 12 km dalla città di Mohangarh, nel distretto di Jaisalmer, creando un cratere profondo otto metri e danneggiando gli argini del canale.
Imbarazzato, un portavoce del Comando aeronautico militare sud-occidentale ha indicato che l’obiettivo simbolico su cui l’aereo avrebbe dovuto sganciare l’ordigno era Chandan Range, a 25 km dal luogo erroneamente scelto.