Influenza A. In Italia verrà vaccinato il 40% della popolazione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Influenza A. In Italia verrà vaccinato il 40% della popolazione

11 Settembre 2009

Il viceministro del Welfare, Ferruccio Fazio, ha firmato oggi l’ordinanza sulla vaccinazione contro l’influenza A che prevede, a conclusione della campagna, la somministrazione del vaccino al 40% della popolazione.

Il vaccino, secondo l’ordinanza, sarà distribuito alle Regioni e Province autonome nel periodo compreso fra il 15 ottobre e il 15 novembre 2009. I primi ad essere vaccinati saranno personale sanitario e socio-sanitario, personale delle forze di pubblica sicurezza e della protezione civile.

Secondo l’ordinanza, hanno la priorità nella vaccinazione anche "personale delle Amministrazioni, Enti e Società che assicurino i servizi pubblici essenziali" e i donatori di sangue periodici. L’ordinanza prevede inoltre che saranno vaccinate anche le donne al secondo o al terzo trimestre di gravidanza, persone a rischio, di età compresa tra 6 mesi e 65 anni, inoltre "persone di età compresa tra 6 mesi e 17 anni, non incluse nei precedenti punti", in base ai criteri che saranno stabiliti.