Influenza A. Secondo il ministero si sono vaccinate 147mila persone
11 Novembre 2009
di redazione
Sono circa 147.000 gli italiani che si sono vaccinati contro l’influenza A/H1N1, al 10 novembre, in base a dati parziali dell’Istituto superiore di sanità. Mentre sale a 38 il numero delle vittime confermate del virus pandemico, come indica il bollettino del ministero del Welfare aggiornato alle 17 di oggi.
Intanto, si legge nel bollettino, "continua la distribuzione dei vaccini alle Regioni, iniziata il 12 ottobre. E comincerà domani la quarta distribuzione di vaccini, per un totale di 649.256 dosi, che permetterà di raggiungere quota complessiva di circa 3 milioni di dosi distribuite alle Regioni".
Sempre domani "saranno aggiornati il numero dei casi e l’incidenza con il nuovo rapporto del sistema di sorveglianza Influnet basato sui medici sentinella". Dai dati disponibili, "le Regioni hanno segnalato fino ad oggi al ministero 264 ricoveri in ospedale per complicanze di cui 116 casi gravi che richiedono cure di alta specializzazione e assistenza respiratoria: una quota pari allo 0,015 per cento del totale stimato delle persone che hanno contratto la nuova influenza A".
Per quanto riguarda le 38 vittime, "tutte tranne uno presentavano gravi patologie pregresse", e il "numero comprende i casi per i quali le autorità sanitarie regionali hanno confermato l’accertamento dell’infezione da nuovo virus A/H1N1". Notizie di un "numero maggiore di casi si riferiscono a pazienti deceduti per i quali viene posto il sospetto che abbiano avuto l’infezione, ma i risultati delle indagini di laboratorio per la conferma sono ancora in corso".