Influenza A. Tre giovani italiani contagiati in Grecia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Influenza A. Tre giovani italiani contagiati in Grecia

27 Luglio 2009

Tre giovani fra i 18 e 19 anni di Fabriano, provincia di Ancona,  hanno contratto l’influenza A durante le vacanze in Grecia o nel viaggio di rientro in Italia, e tutti ora stanno bene. Lo ha reso noto il Servizio di igiene e sanità pubblica della Zona Asur 6 di Fabriano, che oggi ha dichiarato conclusa l’emergenza, dopo aver monitorato per una settimana un gruppo più ampio di ragazzi del posto tornato in traghetto dalla Grecia il 20 luglio scorso.

Il primo paziente aveva manifestato il quadro tipico dell’influenza A/H1N1 una volta sbarcato ad Ancona, ed era stato ricoverato nell’ospedale del capoluogo, da dove è stato dimesso il 25 luglio. Gli accertamenti condotti sui compagni di viaggio avevano riscontrato altri due casi di influenza A, con un quadro clinico lieve, che si è rapidamente risolto con le cure domiciliari, senza necessità di ricovero né di trattamento con farmaci antivirali. Sette giorni dopo, l’allarme è cessato.