Home News Inizia produzione secondo caccia da guerra iraniano

Inizia produzione secondo caccia da guerra iraniano

0
39

L’Iran ha cominciato la produzione del suo secondo caccia da guerra utilizzando componenti dei jet statunitensi, la mossa rientra nel progetto di diventare quanto prima uno stato auto-sufficiente dal punto di vista militare.

Secondo quanto riportato dalla televisione statale, “l’aereo, Azarakhsh, è stato costruito da esperti iraniani ed ha già raggiunto la fase di produzione industriale”, ha il ministro della difesa iraniana Mostafa Mohammad Najjar, secondo quanto appreso da report precedenti l’Azarakhsh o Lightning, è stato progettato per il supporto aereo ravvicinato. Dopo anni passati ad importare armi da ogni parte del mondo, l’Iran dichiara oggi di esportare circa 100 milioni di dollari l’anno in più di 50 paesi, inoltre, stando a quando dallo stesso Najjar, se la produzione di questo jet andrà bene, l’Iran ha in progetto di produrre aerei anche più avanzati.

L’Azarakhsh è il risultato dell’intesa tra il ministero della Difesa iraniano e la Hesa Aereoplane-Manufacturing industry, il primo jet si chiamava “Sa’eghe” (Thunder) è può essere comparato con l’americano Northrop F-5 Fighter.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here