Internet. Google sperimenterà rete a banda larga ultraveloce

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Internet. Google sperimenterà rete a banda larga ultraveloce

10 Febbraio 2010

Google è pronta a lanciare una rete Internet sperimentale a banda larga e ultraveloce, che potrebbe essere resa disponibile in varie città (tra le 50mila e le 500mila persone). Minny Ingersoll e James Kelly, responsabili del prodotto, hano scritto sul blog della società che il progetto dimostra le potenzialità di Internet ad alta velocità, per esempio per scaricare film in alta definizione.

"L’obiettivo è sperimentare nuovi modi per rendere migliore e più veloci l’accesso a Internet", hanno scritto. La rete di Google avrebbe una velocità rivoluzionaria di un gigabit al secondo, 100 volte più veloce di quella a cui gli utenti americani sono abituati. Si dovrebbe trattare di un "open network" che consentirebbe agli utenti di ricevere il servizio ad alta velocità da vari provider. Le città interessate dovranno fare richiesta entro il 26 marzo, mentre la società annuncerà nel corso dell’anno quali ha selezionato.