Iran. 100 deputati chiedono azione giudiziaria contro Moussavi
20 Ottobre 2009
di redazione
Un centinaio di deputati iraniani dello schieramento conservatore ha chiesto l’avvio di un’azione giudiziaria nei confronti del leader dell’opposizione iraniana Mir-Hossein Moussavi.
In una lettera, citata dall’agenzia di stampa Irna, i deputati hanno accusato Moussavi di aver commesso “un crimine contro la nazione”, non riconoscendo i risultati delle elezioni presidenziali dello scorso 12 giugno, che hanno visto la rielezione del presidente Mahmoud Ahmadinejad. “Una lettera di protesta firmata da circa 100 deputati contro Mir-Hossein Moussavi è stata consegnata oggi al procuratore generale dell’Iran, Gholam Hossein Mohsen Ejeie”, ha dichiarato il deputato Hamid Rasaie.
Quest’ultimo ha precisato che nella lettera Moussavi viene accusato “di aver danneggiato la reputazione del governo con le sue azioni” e che gli atti del leader riformista rappresentano “un crimine contro la nazione e una violazione dei diritti del popolo iraniano”.