Iran. Ahmadinejad: “Nuove sanzioni screditano Consiglio Sicurezza Onu”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Ahmadinejad: “Nuove sanzioni screditano Consiglio Sicurezza Onu”

09 Giugno 2010

Le nuove sanzioni Onu all’Iran, che dovrebbero essere approvate nel pomeriggio, ottengono come unico risultato quello di screditare il lavoro dell’intero Consiglio di Sicurezza. Lo ha sottolineato il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, durante un’intervista all’emittente turca Channel 24. Il nuovo round di sanzioni contro la Repubblica Islamica "è illogico – ha affermato Ahmadinejad – e viola i diritti inalienabili della Nazione iraniana".

"Il Consiglio di Sicurezza – ha aggiunto il presidente – danneggerà la sua reputazione e si condannerà a scomparire", approvando la risoluzione elaborata nelle scorse settimane dagli Stati Uniti. "Non avrà alcun valore il pezzo di carta" sul quale saranno messe per iscritto le nuove sanzioni, ha proseguito Ahmadinejad, che ha quindi invocato maggiore indipendenza da parte del più potente organo delle Nazioni Unite.

Le nuove sanzioni contro la Repubblica Islamica, in base alle bozza diffuse negli ultimi giorni, colpiscono in particolare i pasdaran, la forza paramilitare che controlla gran parte dell’economia iraniana.