Iran, Ahmadinejad parla alla Nazione. Ma quanti sono i morti?

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran, Ahmadinejad parla alla Nazione. Ma quanti sono i morti?

16 Luglio 2009

Per rovinare la festa al rivale Rafsanjani, che oggi guiderà la preghiera del Venerdì nella capitale Teheran, il presidente iraniano Ahmadinejad terrà un atteso discorso a Mashhad, proprio uno dei feudi del leader dell’opposizione Mousavi.

Il presidente parlerà del suo primo mandato e di cosa ha intenzione di fare nel secondo, mentre migliaia di agenti veglieranno sulla sicurezza sua e della manifestazione.

Le fonti ufficiali parlano di 20 morti durante la repressione delle proteste nelle settimane scorse. Il blog “Keeping the Change” però, riferisce che negli ospedali di Teheran ci sarebbero ancora centinaia di cadaveri non identificati.

Ieri l’ANSA ha parlato di un “Ufficio delle persone morte non identificate” creato dalle autorità per avere notizie sui propri familiari scomparsi. Secondo il sito “Nooroz News”, per riavere le salme dei propri cari, i genitori e i parenti hanno dovuto sottoscrivere un documento in cui si diceva che i loro cari erano morti in un incidente stradale.