Iran, Ahmadinejad: “Se ci attaccano risponderemo”
17 Novembre 2007
di Redazione
L’Iran è pronto a rispondere ad un’eventuale azione militare, nonostante difficilmente ci potrà essere “ una guerra nella regione”. È quanto ha detto oggi il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, che si trovava nel Bahrein.
Inoltre, ha precisato: “Noi non abbiamo mai voluto alcuna guerra nella regione, ma, sull’altro fronte, abbiamo fatto tutti i preparativi e, nel caso in cui ci fosse qualche sospetto in proposito, diciamo allora che siamo pronti”. Tuttavia, ha aggiunto Ahmadinejad: “Voglio confermare di nuovo che non penso che ci sarà una guerra nella regione”. Secondo il presidente iraniano infatti gli Stati Uniti non avrebbero alcun fondamento politico, militare o economico per attaccare l’Iran. A suo avviso inoltre l’apparato militare americane sarebbe “in cattivo stato”. Ancora, il presidente iraniano ha contestato la definizione di “crisi” per il contenzioso in corso con l’Occidente sul suo programma nucleare: “Non ritengo ci sia una crisi nella regione…e così gli altri Paesi…noi pensiamo che la crisi sia a Washington”.
