Iran: conservatori avanti nelle parlamentari

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran: conservatori avanti nelle parlamentari

15 Marzo 2008

Secondo i primi risultati diffusi nella notte, i conservatori sono in vantaggio nelle elezioni parlamentari che si sono svolte ieri in Iran. I candidati di orientamento riformista – riferiscono le agenzie di stampa locali – sarebbero però riusciti a conquistare diversi seggi.

Nelle elezioni di ieri circa 4.500 candidati si contendevano 290 seggi. Secondo i dati diffusi dalle agenzie di stampa iraniane, sei degli undici seggi già assegnati in alcune città di provincia sono andati ai conservatori vicini al presidente Mahmoud Ahmadinejad.

I candidati riformisti sarebbero però in vantaggio in diverse città, come Zarand, Rafsanjan e Sirjan nel sud-est e Semnan nel nord.

Dei 290 seggi in palio, 260 saranno assegnati al di fuori della capitale Teheran. L’amministrazione americana, fautrice della linea dura nei confronti delle autorità della Repubblica islamica, ha già bollato le elezioni come “truccate”. All’origine delle critiche, espresse dal dipartimento di Stato, sembra esserci soprattutto l’esclusione dalle liste di molti esponenti del fronte riformista.