Iran. Fissato incontro con paesi del cinque più uno per programma nucleare

Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Fissato incontro con paesi del cinque più uno per programma nucleare

14 Settembre 2009

Un incontro tra l’Iran e il gruppo di Paesi 5+1 che conducono il confronto con Teheran sul suo programma nucleare, è stato programmato per il primo ottobre, secondo quanto scrive oggi l’agenzia Isna.

La decisione è stata presa durante un colloquio telefonico tra il capo negoziatore iraniano, Said Jalili, e l’Alto commissario della Ue per la politica estera comune, Javier Solana. La sede dell’incontro non è stata ancora indicata. Del gruppo 5+1 fanno parte i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, cioè Usa, Russia, Cina, Francia e Gran Bretagna, più la Germania. Mercoledì l’Iran ha presentato ai 5+1 un ‘pacchetto’ò di proposte per avviare trattative.

Gli Usa e i Paesi europei hanno detto che esso non affronta le questioni poste sul programma nucleare iraniano, ma hanno chiesto ugualmente all’Iran di tenere un incontro in tempi brevi. Ieri, però, il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad ha riaffermato che Teheran considera ormai "chiusa" la questione del proprio programma nucleare e che quindi non è intenzionata a "negoziare i suoi inalienabili diritti".