Iran. Israele prepara piani per attacco senza assenso degli Usa
04 Dicembre 2008
di redazione
L’esercito israeliano sta mettendo a punto i piani per eventuale attacco ai siti nucleari iraniani senza anche senza un coordinamento con Stati Uniti. Lo rivela il Jerusalem Post. Fonti della Difesa spiegano che Israele, sebbene preferisca agire di concerto con gli Stati Uniti, sta preparando un ventaglio di opzioni per un’operazione contro l’Iran.
"E’ sempre meglio coordinarsi", ha detto la scorsa settimana un alto ufficiale della Difesa. "Ma stiamo preparando delle opzioni che non prevedono un coordinamento" con gli Stati Uniti.
Ufficiali israeliani hanno detto che sarebbe difficile, ma non impossibile, lanciare un attacco contro l’Iran senza ricevere i codici dall’aeronautica Usa, che controlla lo spazio aereo iracheno. Israele richiese questi codici già nel 1991, durante la prima guerra del Golfo, ma gli Stati Uniti si rifiutarono.
Negli ultimi mesi è circolata la notizia secondo cui il presidente americano, George W. Bush, si sarebbe rifiutato di dare il via libera a un attacco israeliano contro gli impianti iraniani. Lo scorso settembre il quotidiano britannico The Guardian rivelò che Olmert chiese l’autorizzazione per attaccare in maggio, ma Bush disse di no.
fonte: APCOM