Iran. Karroubi aggredito da sostenitori Ahmadinejad
23 Ottobre 2009
di redazione
Il leader riformista iraniano Mehdi Karroubi è stato aggredito a Teheran dai sostenitori del presidente Mahmoud Ahmadinejad.
Karroubi si trovava alla fiera nazionale della stampa iraniana quando è stato bloccato da un gruppo di oppositori che lo hanno insultato e aggredito, facendogli cadere il turbante, come già avvenuto all’epoca delle manifestazioni successive alle contestate elezioni presidenziali del 12 giugno scorso. È quanto riferisce Radiozamaneh.
Gli aggressori, muniti di bastoni, hanno costretto il leader riformista ad abbandonare la fiera. Con l’annuncio dell’arrivo di Karroubi alla fiera della stampa di Teheran, i riformisti si erano subito radunati di fronte allo stand del quotidiano filo-conservatore e vicino ai pasdaran, Farsnews, lanciando slogan anti-governativi. L’hojjatoleslam Karroubi era uno dei candidati riformisti alle presidenziali di giugno e negli ultimi mesi ha apertamente sfidato il governo di Ahmadinejad, accusandolo di aver violato i diritti civili e politici dei manifestanti arrestati all’indomani delle elezioni.
Il leader riformista è indagato dalla procura di Teheran per aver denunciato abusi sessuali commessi su alcuni manifestanti arrestati durante le proteste post-elettorali.