Iran. L’ammiraglio americano Winnefeld: “Teheran attaccherà Israele”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. L’ammiraglio americano Winnefeld: “Teheran attaccherà Israele”

04 Luglio 2008

Secondo l’ammiraglio James Winnefeld, comandante della Sesta flotta Usa nel Mediterraneo, l’Iran probabilmente lancerà un attacco con missili balistici contro Israele, e gli Stati Uniti e gli alleati Nato devono prepararsi a questa eventualità. Lo riporta il sito web del quotidiano israeliano Haaretz.

Negli ultimi anni, gli uomini della Sesta flotta si sono addestrati per intercettare i missili iraniani Shahab-3, nel caso di attacco contro il territorio israeliano. L’ammiraglio ha espresso le sue previsioni in un articolo intitolato "Maritime Strategy in an Age of Blood and Belief", pubblicato su "Proceedings", il mensile dell’Istituto Navale Usa. Winnefeld sostiene che l’Iran è un avversario "imprevedibile", che potrebbe decidere anche di attaccare in seguito a un evento secondario.