Iran. Mahmud Ahmadinejad proclamato ufficialmente Presidente
03 Agosto 2009
di redazione
La guida suprema della rivoluzione iraniana Ali Khamenei ha confermato la rielezione del presidente Mahmud Ahmadinejad. Lo rende noto la televisione di stato secondo cui "si è tenuta la cerimonia ufficiale" di investitura in cui Khamenei ha approvato la presidenza di Ahmadinejad.
Lo stesso ayatollah Ali Khamenei, intervenendo alla cerimonia, ha detto che gli iraniani votando per lui hanno scelto la lotta contro l’arroganza mondiale e la povertà e a favore della giustizia.
I candidati sconfitti alle elezioni presidenziali del 12 giugno, Mir Hossein Mussavi e Mehdi Karrubi e l’ex presidente Hashemi Rafsanjani, non hanno invece partecipato alla cerimonia di investitura del secondo mandato presidenziale a Mahmud Ahamadinejad. Lo riferisce la televisione. Assente alla cerimonia di investitura anche l’altro ex presidente riformista Mohammad Khatami. Il giuramento di Ahmadinejad, la cui elezione è stata contestata dall’opposizione anche con grandi manifestazioni di piazza duramente represse, è in programma in parlamento mercoledì. Da quel momento avrà due settimane di tempo per sottoporre la lista dei ministri all’assemblea, composta in maggioranza da conservatori.