Iran. Mousavi: “Onda verde deve continuare a estendersi in tutto il paese”
19 Marzo 2010
di redazione
"Il movimento verde deve continuare a estendersi e a coinvolgere le diverse realtà del Paese. Il nuovo anno (il 21 marzo è il capodanno persiano, ndr.) deve essere caratterizzato dallo spirito solidale della popolazione che, unita, dovrà continuare a rivendicare i diritti civili e politici legittimi garantiti dalla Costituzione iraniana". È l’esortazione che arriva dal leader riformista iraniano Mir Hossein Mousavi in un videomessaggio lanciato sul web in occasione del capodanno persiano.
"Sono sicuro – afferma Mousavi – che il nostro grande popolo saprà far valere le proprie legittime richieste politiche, soprattutto quella di avere la possibilità di partecipare a elezioni libere in cui poter esprimere le preferenze politiche all’interno". Mousavi, che nel video si presenta vicino all’immagine del fondatore della Repubblica Islamica, l’ayatollah Ruhollah Khomeini, ricostruisce gli eventi degli ultimi nove mesi in Iran, criticando nuovamente l’operato del governo e delle forze di sicurezza, durante le proteste successive alle presidenziali di giugno.
Per Mousavi, le persone uccise durante gli scontri postelettorali sono "i martiri della rivoluzione, che hanno perso la vita per affermare il principio dell’indipendenza politica nel Paese". "Questi martiri – aggiunge – non hanno alcuna differenza con i martiri della rivoluzione islamica (del 1979, ndr.) e con quelli della guerra" tra Iran e Iraq.