Iran. Mousavi rinuncia a marcia di protesta contro elezione di Ahmadinejad

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Mousavi rinuncia a marcia di protesta contro elezione di Ahmadinejad

15 Giugno 2009

Il leader riformista Mir Hossein Mousavi ha annunciato pochi minuti fa di voler rinunciare alla grande manifestazione pubblica contro il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, che si sarebbe dovuta tenere oggi nella piazza Enqelab di Teheran.

Lo riferisce l’emittente britannica ‘Bbc’, secondo la quale Mousavi avrebbe maturato questa decisione dopo le pressioni ricevute dal ministero dell’Interno, che nelle scorse ore ha messo in guardia i manifestanti dallo scendere in strada, denunciando come "illegale" la protesta. Mousavi sarebbe stato convinto anche dalle sempre più diffuse voci che circolano in queste ore a Teheran, secondo le quali un’eventuale manifestazione sarebbe stata repressa dalle bande armate di basij, truppe paramiltari filogovernative, che si starebbero concentrando in alcune zone chiave di Teheran.

Anche stanotte sono proseguiti gli scontri tra la polizia e i sostenitori del leader riformista, durante i quali, secondo la ‘Bbc’, numerosi arresti sono stati eseguiti dalle forze dell’ordine. La protesta anti-Ahmadienjad è ulteriormente dilagata nelle ultime ore, dopo che Mousavi ha richiesto ufficialmente al consiglio dei Guardiani e ad Ali Khamenei, la Guida Suprema della Repubblica Islamica, l’annullamento delle elezioni per brogli.