Iran. Precipita aereo, per la Farnesina nessun italiano a bordo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Precipita aereo, per la Farnesina nessun italiano a bordo

15 Luglio 2009

Fonti del ministero degli Affari Esteri hanno fatto sapere che, al momento, la Farnesina esclude la presenza di italiani a bordo dell’aereo precipitato oggi nel nord-ovest dell’Iran, mentre era in volo da Teheran alla capitale armena Ierevan.

Secondo quanto ha reso noto il portavoce dell’Organizzazione per l’aviazione civile, Reza Jafarzadeh, "si ritiene che tutti i 168 occupanti dell’aereo precipitato siano morti". A quanto pare quello che resta del velivolo "è sparso in tanti piccoli pezzi" nell’area in cui è precipitato.

La Commissione europea ha fatto sapere che invierà una lettera alle autorità iraniane per avere informazioni sullo stato del Tupolev precipitato oggi nel nordovest dell’Iran. La Caspian airlines, compagnia proprietaria del velivolo, è stata ispezionata due volte dal 2007, seguendo il programma europeo di sicurezza.

Bruxelles, hanno precisato le fonti, "sta studiando con attenzione tutti gli elementi per valutare la situazione". L’Icao, l’organizzazione internazionale dell’aviazione civile, avrebbe ottenuto le ultime informazioni sulla compagnia attraverso la campagna "Usoap" (un programma sulla sicurezza) sull’aviazione civile iraniana del gennaio 2009 e l’esito non è stato ancora reso noto.